Storia dell’azienda
La nostra parte nel lontano 1961 quando i Padri Gesuiti di Lonigo, in provincia di Vicenza, cedettero la tessitura ad Augusto Panarotto, data la stima che nutrivano per lui.
Durante un trentennio Augusto, assieme ai figli, ha prodotto centinaia di migliaia di metri di tessuto, specializzandosi fortemente nel settore religioso, ma cercando sempre di apportare le migliori tecniche provenienti da diversi settori tessili, per realizzare sempre prodotti d’avanguardia.
Nel 1989 il figlio Giovanni creò un laboratorio di confezioni, che da allora è rimasto un punto di riferimento per chi cerca un capo sartoriale robusto e duraturo.
Per creare l’azienda Giovanni si sposta a Montecchio Maggiore, iniziando da subito a collaborare con i clienti per progettare assieme a loro capi di buona qualità e fattura.
Oggi Giovanni, assieme ai tre figli e alla moglie Emanuela, continua ad essere la pietra miliare dell’azienda, ma la cura nella progettazione, la dignità del paramento liturgico e la sobrietà dello stesso è da tre generazioni alla base dei valori della famiglia Panarotto.
Controllo di Qualità
Il tessuto
Tutti i nostri tessuti sono realizzati su nostro disegno e controllati in ogni fase di lavorazione. Acquistiamo i migliori filati presenti sul mercato, certificati in tutta la loro filiera, per poi tesserli con tecniche all’avanguardia. La nobilitazione del tessuto viene eseguita senza l’uso di prodotti tossici, per creare in questo modo capi che non creino allergie o irritazioni a chi li indossa.
La pura lana vergine
I nostri tessuti in pura lana vergine sono realizzati con filati fini, per garantirne la morbidezza, e lavorati in doppio ritorto, per donargli duttilità, resistenza e morbidezza, oltre che per facilitarne la manutenzione e la pulizia. Utilizziamo principalmente filati di lana merino, restente come le altre lane, ma più sottile di queste, quindi utilizzabile anche nelle stagioni più calde.
I misti lana
Realizziamo i nostri tessuti di poliestere lana con filati misti di Trevira 350, il più pregiato poliestere in circolazione, e con lane merino fini. Il doppio ritorto garantisce morbidezza ed una durata nel tempo molto maggiore di qualunque altra lavorazione. Questo tipo di tessuto garantisce al capo finito, oltre alla durata, una buona traspirabilità e l’evitare di fastidiosi pelucchi.
I tessuti rigati
I nostri tessuti rigati sono creati dall’unione di lane merino e sete pregiate, tutti realizzati su nostro disegno. La loro durata nel tempo è assicurata dai filati di prima qualità, realizzati totalmente da noi, e dalla lavorazione che gli stessi subiscono nei diversi momenti della loro tessitura e del loro finissaggio. Ogni tessuto è trattato con prodotti non tossici antitarmici.
Il ricamo
I nostri ricami sono eseguiti a macchina sulla base di tecniche di ricamo antiche ed artigianali, garantendo così ai disegni quella luminosità e quei giochi di luci ed ombre che da sempre contraddistinguono i capi Panarotto. Lo sviluppo costante delle tecniche di ricamo, unita all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, assicurano dei risultati costanti ed un miglioramento continuo nelle tecniche di ricamo stesse.
La confezione
I nostri capi sono confezionati in maniera sartoriale, dal taglio a macchina o a mano, alla confezione realizzata con tecniche provenienti dalla tradizione dell’alta sartoria italiana, allo stiro utilizzato in diversi momenti della produzione: queste piccole accortezze, se da un lato allungano i tempi di produzione del capo, arrivano a raddoppiare il ciclo di vita del prodotto, e a mantenere la stessa forma anche a distanza di anni.
Responsabilità Sociale d’Impresa
Negli ultimi anni l’importanza delle azioni a tutela dell’ambiente e delle persone che lavorano per e nell’azienda ha cominciato a dettare i ritmi relativi allo sviluppo della stessa. Dal 2010 realizziamo la totalità della nostra produzione usando energie pulite per più della metà del nostro consumo. Dal 2013 la nostra filiera è certificata dalla Camera di Commercio, per cui possiamo assicurare la tracciabilità di ogni prodotto marchiato Panarotto. La tessitura, il finissaggio, il ricamo e la confezione sono tutti a chilometri zero, per questo scriviamo Made in Vicenza su ogni nostro articolo.
Responsabilità verso l’ambiente
Tutti i nostri capi vengono tagliati e confezionati utilizzando energia elettrica in prevalenza prodotta da fonti rinnovabili. I filati utilizzati provengono da filiere produttive tracciabili, da allevamenti e coltivazioni sostenibili. Le nostre stoffe vengono filate, tessute e finite in stabilimenti certificati, senza usare alcun prodotto tossico o nocivo per la salute umana o per l’ambiente. I nostri macchinari sono tutti di ultima generazione, per garantire buone performance energetiche, che monitoriamo costantemente. La filiera corta ci permette di diminuire la CO2 prodotta da trasporti e logistica della nostra produzione. Tutto il nostro packaging è riciclabile al 100%.
Responsabilità verso la nostra comunità
La nostra azienda produce dal 1989 all’interno del comune di Montecchio Maggiore (VI), preferendo una filiera corta ed un utilizzo mirato delle fonti energetiche. Un nostro punto di orgoglio deriva dal nostro marchio Made in Vicenza: la nostra intera filiera produttiva si trova all’interno della provincia di Vicenza. Supportiamo le attività di comunicazione nelle diocesi di Vicenza, Verona, Padova e Rovigo Sponsorizzazione costante di Onlus del territorio selezionate. Supportiamo inoltre associazioni e progetti del territorio, in quanto è grazie a questo che abbiamo potuto realizzare quanto fatto finora.